Archivi giornalieri: 12/03/2019

Alla scoperta della macchina del triduo

Domenica 17/03 alle ore 14,30 il gruppo Zanicaartestoria dell’Associazione anziani e pensionati, organizza una presentazione storico iconografica della macchina del Triduo dei Morti.   Il prof. Luigi Rauzzino illustrerà con una breve introduzione tutte le macchine esistenti nelle provincie di Bergamo e Brescia e la loro origine.   La sig.ra Maura Vezzali coadiuvata dal sig. Carlo Passera commenterà le foto storiche che propongono i diversi allestimenti e fasi dell’elevazione dell’impianto. Si tratta di una importante iniziativa volta a far conoscere e far apprezzare  a tutta la gente di Zanica il lavoro e la dedizione di tutte quelle persone che ogni anno contribuiscono al montaggio della macchina.

PROGRAMMA VISITE GUIDATE 2019

Per problemi insorti nell’inserire il formato editor della presentazione delle visite sul sito dell’Associazione, si invita a leggere le proposte presenti nelle bacheche e in diversi negozi del paese. Certi di trovarne una soluzione a breve.

Riassunto delle prossime VISITE:

DOMENICA 17 MARZO  ore 14:30 – ZANICA – Presentazione storico iconografica della “macchina del Triduo dei Morti” accompagnata da foto storiche e da un video commentato che propone le fasi di allestimento dell’impianto.                       – ingresso libero-

DOMENICA 7 APRILE  ore 15:00 – CLUSONE -Il tempo scandito dall’affascinante Orologio Astronomico Fanzago, un’imponente scalinata accompagna alla Basilica, il restauro delle bellezze della chiesa di Maria Vergine del Paradiso.         -prenotazione entro 29 marzo-

-DOMENICA 16 GIUGNO  ore 15:00 -BERGAMO – …il volto Neoclassico della Bergamo Alta, Itinerario alla scoperta delle architetture tra la fine del ‘700 e gli inizi dell’800: l’epoca in cui visse Giacomo Quarenghi….                                              -prenotazione entro 9 giugno-

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione : all’ Associazione Anziani e Pensionati- via Fiume,2 – tel 035 670507 (chiedere di EUGENIA) mercoledì e venerdì ore 14:00 – 16:00; o usando e-mail info@associazioneanzianizanica.com  oppure contattare MAURA 3480521742

le visite si svolgeranno solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipenti

agli iscritti perverrà promemoria con dettagli organizzativi e ritrovo. Costo: per ingressi e guida da realizzare in loco.

Alle uscite possono aderire anche persone non iscritte all’Associazione, ma prenotate. Vi aspettiamo numerosi!!