REGOLAMENTO

​​ ​​ ​​ ​​​​

​​ GRUPPO ​​ ESCURSIONISTI ​​ ZANICA

G.E.Z.

​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​​​ Regolamento attività​​

-​​ Premessa: l’Associazione Anziani e Pensionati di Zanica,​​ con apposita delibera consigliare, nel 2003 attiva il​​ GRUPPO ESCURSIONISTI ZANICA (Acronimo G.E.Z.) ​​ con la finalità di dare la possibilità ai soci di occupare il loro tempo libero partecipando ad escursioni in montagna per trascorrere giornate all’aperto in aggregazione e buona armonia.

- Per l’attività del​​ G.E.Z​​ il Direttivo formula il regolamento che deve essere sottoscritto da tutti i partecipanti alle escursioni stesse in concomitanza alla sottoscrizione della domanda apposita di appartenenza.

• La partecipazione alle escursioni è riservata ai soli soci iscritti alla Associazione Anziani e Pensionati di Zanica in regola con il pagamento delle quote associative e residenti a Zanica. Eventuali deroghe devono essere sottoposte al Consiglio Direttivo dell’Associazione.

• I soci che intendono aderire al​​ GEZ​​ devono iscriversi presso la segreteria dell’associazione almeno sette giorni prima dell’escursione a cui partecipano.

• L’iscrizione al​​ GEZ​​ comporta una maggiorazione del costo della tessera associativa AAP per le coperture assicurative specifiche. Il costo aggiuntivo viene aggiornato annualmente.

• Le escursioni si programmano con cadenza preferibilmente bimestrale e si effettuano settimanalmente il martedì, con partenza dalla piazza mercato di Zanica. Per cause di forza maggiore l’escursione programmata può subire modifiche e/o sospensioni.

• I viaggi per raggiungere la località di partenza dell’escursione si effettuano con automezzi idonei di proprietà degli aderenti al gruppo; l’Associazione​​ AAP, all’occorrenza, mette a disposizione degli escursionisti l’automezzo di sua proprietà, che deve essere guidato da un autista socio “attivista” compreso nell’elenco degli autisti​​ AAP”. I partecipanti contribuiranno al rimborso spese ai proprietari degli automezzi che guidano e trasportano altri partecipanti, in proporzione numerica e chilometrica alla singola escursione, in base alle tariffe stabilite dall’associazione. I conducenti proprietari degli automezzi  ​​​​ sono esonerati  ​​​​ dal  ​​​​ contributo-rimborso spese.​​

• I percorsi programmati devono prevedere la tipologia e i gradi di difficoltà come segue:

T = Turistico – mulattiera ben tracciata o sentiero privo di difficoltà.

E = Escursionistico – mulattiera o sentiero ben tracciato anche se a quota 2000 e oltre.

• L’equipaggiamento deve essere adeguato alla tipologia dell’escursione programmata.​​

• Il direttivo​​ AAP​​ nomina una commissione di “Coordinatori”, soci iscritti al GEZ, che non sono guide o accompagnatori “professionali” ma comunque persone con esperienza e conoscenza della montagna. ​​ I Coordinatori hanno il compito di coordinare il gruppo, redigere il programma con la possibilità di modificarlo per causa di forza maggiore e​​ possono in ogni momento non ammettere alla partecipazione chi non è opportunamente equipaggiato o non rispetta il regolamento.

• In ogni escursione programmata dal​​ G.E.Z. ​​ deve essere presente almeno un Coordinatore, condizione indispensabile perché possa essere effettuata l’escursione. ​​

• La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere di buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni dei coordinatori. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche non essendo prevista la presenza di “accompagnatori” (A.E.) e quindi nessun tipo di affidamento. Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico organizzativi dell’escursione.

• Dai partecipanti si esige un contegno disciplinato e correttezza; essi devono attenersi scrupolosamente alle istruzioni che vengono impartite dai coordinatori. L’itinerario è vincolante per tutti i partecipanti; è esclusa la possibilità di attività escursionistica individuale o l’allontanarsi dalla comitiva, salvo l’autorizzazione dei Coordinatori.

• La commissione dei Coordinatori ha facoltà di escludere dalle gite coloro che non si attengono alle norme del presente Regolamento. Il Consiglio Direttivo dell’A.A.P decide ​​ in merito a eventuali reclami contro i provvedimenti di cui sopra​​

• I partecipanti accettano le norme del presente regolamento, esonerando l’Associazione Anziani e Pensionati e i Coordinatori da ogni e qualunque responsabilità per qualsiasi genere di incidenti che possono verificarsi nel corso dell’escursione.

• Il presente regolamento può essere aggiornato e/o modificato in qualsiasi evenienza su richiesta scritta o verbale e motivata da parte dei coordinatori del​​ GEZ​​ e/o dal Direttivo​​ AAP.

Regolamento rivisto ed approvato con Delibera del Consiglio dell’A.A.P. il 09 febbraio 2018.

Elenco dei coordinatori che hanno riconfermato l’accettazione della nomina e del presente regolamento, alla data di febbraio 2018:

Gazzera Silvano​​ ​​ Salvetti Tarcisio​​ - Valsecchi Pierangelo- Passera Marialba - Adduci Francesco​​ ​​ Ghislotti Melchiorre​​ - ​​ Uleri Salvatore.

​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​​​ Firmato: Il Presidente Associazione Anziani e Pensionati: ​​

All’Associazione Anziani e Pensionati di Zanica​​

Il sottoscritto____________________________________________________________________

Nato a________________________________il_________________________________________