SERVIZI

L’attività sociale dell’Associazione  viene svolta nei seguenti settori:

• assistenza sociale e assistenza sanitaria
  • formazione ed aggiornamento in un rapporto di dialogo fra generazioni
  • promozione e difesa della vita dell’uomo e del suo pieno sviluppo
  • garantire i diritti inviolabili e i doveri inderogabili dell’uomo
  • tutela e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico
  • tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente
  • promozione della cultura e dell’arte
  • supporto operativo alle istituzioni pubbliche per lo sviluppo e promozione di servizi civili e sociali

L’associazione svolge pratiche pensionistiche in collaborazione col patronato EPASA  A tal fine è presente presso i locali dell’associazione un incaricato del patronato ogni mercoledì dalle ore 14 alle ore 16.

L’associazione effettua per i propri soci un servizio fiscale. Infatti provvede alla compilazione ed invio dei modelli: unico,730 e red.  Il responsabile del servizio è il rag. Francesco BRESCIANI che svolge questo servizio da circa 25 anni.

L’associazione organizza in estate soggiorni estivi marini e in autunno  le cure termali presso le terme di Trescore Balneario.

Svolge un servizio di vigilanza in collaborazione con il comune di Zanica e precisamente : attraversamento in sicurezza degli alunni agli incroci stradali antistanti le scuole materne elementari e medie; garantisce la presenza dei vigili volontari  per gli eventi culturali e ricreativi sportivi e per cortei funebri.

Svolge un servizio di autisti volontari con l’utilizzo dei mezzi comunali  e del pulmino di proprietà dell’associazione   in collaborazione con l’Amministrazione Comunale per il trasporto presso strutture sanitarie per visite a degenti in ricoveri in case di cura. Inoltre garantisce la presenza di volontari per il trasporto dei bambini della scuola dell’infanzia.

Per i compleanni dei soci over 70 si organizza una visita con omaggio e  nel periodo di maggio/giugno  una gita sociale. Un appuntamento annuale è quello del mese di settembre quando si celebra la giornata dell’anziano. Incontro annuale nel mese di dicembre per lo scambio di auguri natalizi.

Ogni terzo mercoledì del mese dalle ore 8 alle ore 10 si effettua la prova della pressione arteriosa – colesterolo – glicemia sempre presso i locali dell’associazione.

Ogni martedì il gruppo escursionisti effettua delle escursioni sulle colline e montagne bergamasche.

Il Gruppo Zanica Artestoria organizza delle visite guidate per mostre citta d’arte.